Dietro le risate e la goliardia di uno dei programmi di successo di Paolo Bonolis, “Ciao Darwin” si nasconde un brutto incidente che ha cambiato totalmente la vita di un concorrente. E Mediaset ne dovrà pagare le conseguenze.
Ciao Darwin è un programma allegro che prende un po’ in giro le etichette che spesso vengono applicate al “genere umano”. Lo show si basa sulle sfide tra le squadre avversarie, che riflettono qualità opposte dell’altra, giocate all’insegna della leggerezza e dell’auto ironia.
Purtroppo ciò non preserva lo show da imprevisti e quello che è accaduto ad un concorrente nell’edizione del 2019, ne è la prova.
Cosa è successo al concorrente di Ciao Darwin
Sono passati 3 anni da quando Gabriele Marchetti, 57enne, concorrente di Ciao Darwin si è fatto gravemente male, durante la sfida del gioco “Genodrome”. L’uomo infatti è diventato tetraplegico: una conseguenza gravissima, che vede a distanza di tempo, una causa giudiziaria ancora in corso.
Gabriele Marchetti scivolò e cadde nella vasca. Subito dopo fu trasportato d’urgenza al Policlinico Umberto I e trasferito in direttissima in terapia intensiva. Purtroppo non si è trattato di uno scivolone da poco, ma di una bruttissima caduta, che gli ha compromesso irrimediabilmente la sua indipendenza motoria. Nonostante le molteplici operazioni a cui è stato sottoposto, Marchetti è rimasto paralizzato. Gli sono stati diagnosticati la frattura di quattro vertebre e anche una lesione al midollo che comprimendogli il torace, non gli ha permesso di respirare.
La causa giudiziaria ai danni di Mediaset
Ad oggi quattro dirigenti delle società produttrici del tv show, sono stati rinviati in giudizio. Il sostituto procuratore Alessia Miele sta conducendo le indagini, accusando i quattro dirigenti di lesioni gravissime e violazione delle leggi, inerenti alla sicurezza sul lavoro. Si attende il processo fissato il 20 aprile. Secondo il pm, i responsabili della società non hanno applicato le misure utili alla prevenzione e alla protezione dei concorrenti.
Anche la progettazione della prova del “Genodrome” è stata messa sotto accusa. I rischi del gioco infatti non sono stati presi in considerazione in maniera adeguata, per non parlare del fatto che lo stesso Marchetti, non è stato neanche addestrato per superare la prova.
Per adesso, i legali della famiglia del concorrente paralizzato, stanno stabilendo l’entità dell’importo del risarcimento dei danni. “La mia vita e quella della mia famiglia è stata distrutti da un gioco “. Ha dichiarato recentemente lo sfortunato protagonista.