La sovrana iberica di nuovo nel Regno Unito, dopo la celebrazione per Filippo d’Edimburgo, stavolta per motivi culturali.
Letizia di Spagna è tornata in Gran Bretagna, accolta con eleganza e savoir faire dal principe Carlo, che ha accolto la sovrana con un regale baciamano. Tra i due i rapporti sono più che cordiali: diverse volte Carlo e Camilla sono stati in visita in Spagna e la stessa Letizia è già stata spesso a Londra, come stavolta, senza il marito Felipe.
Il re spagnolo era al fianco della moglie a marzo, quando parteciparono insieme alla messa in ricordo del principe Filippo d’Edimburgo a Westminster Abbey, insieme ad altri reali europei. Filippo di Borbone è imparentato con la famiglia reale britannica: il padre, l’ex re Juan Carlos, era nipote di Alfonso XIII di Spagna e di Vittoria Eugenia di Battenberg, a propria volta nipote della regina Vittoria.
La visita della regina Letizia in Gran Bretagna è stata invece dettata da motivi culturali: l’inaugurazione, al Castello di Auckland, della mostra “Zurbarán Collection: Jacob and his twelve sons”, la prima galleria britannica interamente dedicata ad arte, storia e cultura spagnole.
La regina indossava per l’occasione un abito rosso, che nelle sue varie sfumature è il suo colore preferito. Stavolta ha optato per un abito rosso rubino e un cappotto nero di cachemire di Carolina Herrera, una delle sue griffe favorite. Soprattutto Letizia ha sfoggiato, con eleganza, gli anni che passano.
A settembre saranno 50 ma chi lo direbbe, guardandola? Letizia di Spagna porta con notevole grazia le sue primavere anche perché, va detto, con lei Madre Natura è stata particolarmente generosa. La regina, dal canto suo, non fa nulla o quasi per mostrarsi diversa da quella che è o dall’età che ha.
Così, eccola presentarsi al futuro Re del Regno Unito con i capelli anche un po’ ingrigiti, senza nascondere le piccole rughe ai lati degli occhi, le cosiddette zampe di gallina, che sul suo volto sono appena accennate e tuttavia presenti, e mai celate. Letizia di Spagna è senza dubbio una regina di stile, uno stile che non si limita alla raffinatezza delle sue sempre eccellenti scelte fashion ma soprattutto al modo di porsi e presentarsi. Chapeau!