L’8 settembre del 2009, Mike Bongiorno ha lasciato questa vita e milioni di persone hanno detto addio a un personaggio iconico e indimenticabile della televisione italiana. La morte del conduttore ha lasciato una grande nostalgia in tutte le persone che hanno seguito ogni giorno i suoi quiz e le gag esilaranti. Ma cosa ha lasciato agli eredi?
Mike Bongiorno e l’eredità da record
I critici ritengono che nessuno è ancora stato in grado di ricoprire la sua eredità artistica ma cosa ne sappiamo dell’eredità economica? Un grande personaggio e lavoratore instancabile come Mike Bongiorno, con oltre 50 anni di carriera alle spalle, ha costruito un notevole patrimonio. A beneficiare di tale tesoretto sono, naturalmente, la moglie e i tre figli del conduttore.
Mike Bongiorno ha condotto con enorme successo molti programmi televisivi tra cui ricordiamo La ruota della fortuna, Bravo Bravissimo e Telemike. Inoltre ha calcato anche il palco del Festival di Sanremo con la sua innata simpatia e professionalità, quindi è davvero difficile riuscire a quantificare l’immensa eredità del conduttore.
Cosa ha lasciato il conduttore oltre al suo motto “Allegria!”
Quando Mike è morto, ha lasciato ai parenti una ricca eredità tra cui ci sono 15 milioni di obbligazioni della Banca Mondiale e della Bei. Una parte dei titoli erano di proprietà di Promomedia, una società per azioni operante nel campo pubblicitario di cui Mike era proprietario al 95%. Il conduttore, nella sua vita, ha saputo diversificare le attività investendo in diverse aziende create da lui stesso investendo il denaro in modo proficuo.
Promomedia conta un patrimonio di oltre 17 milioni di euro e controllava la Filmike Enterprises, per le produzioni televisive e cinematografiche, gestita dalla moglie del conduttore e dai figli. Un’eredità di grande valore che le persone a lui care potranno continuare a sviluppare e mantenere portando avanti le attività di famiglia.