La Pasqua è ormai vicina e l’estate sta per arrivare, tutti hanno voglia di fare le valige e viaggiare. Ma il Covid è ancora presente e ci sono delle regole da rispettare, l’arrivo della bella stagione aiuta a liberarsi dalla mascherina ma non è così in ogni nazione. Ma quali sono i Paesi che hanno eliminato il Green Pass e l’obbligo del tampone?
Allegra, festosa e caraibica con una cultura spiccata, Cuba è una delle destinazioni ideali da scegliere per le prossime vacanze. Il governo cubano ha eliminato l’obbligo del test e del certificato vaccinale. Quello che c’è da sapere è che vengono eseguiti comunque i tamponi per verificare l’assenza di Covid. I controlli sono fatti all’aeroporto in modo casuale. Il test è gratuito e se risultate positivi dovrete seguire i protocolli locali.
La Polonia a annullato tutte le restrizioni a partire dal 28 marzo. Non ci sono limitazioni per l’ingresso nel Paese. Non è più obbligatorio nemmeno la mascherina al chiuso e non ci sono restrizioni riguardo il numero di persone che possono entrare nei locali, hotel, ristoranti.
Aruba è un luogo paradisiaco, l’isola è famosa per i giorni di sole che sono i più numerosi di tutti i Caraibi. Qui vi potete recare tranquillamente in quanto non ci sono restrizioni all’entrata nel Paese. Restano comunque attivi i requisiti per andare sull’isola, questi sono indicati nel sito ufficiale di Aruba dove potete trovare il modulo da compilare e potete acquistare l’assicurazione sanitaria. Quest’ultima copre anche le eventuali spese dovute a Covid.
La Repubblica Ceca ha cancellato ogni limitazione per i cittadini europei che vogliono recarsi in vacanza. Non serve il Green Pass ne il tampone, è sufficiente avere un documento di identità valido.
È stato abolito il tampone di controllo all’aeroporto nella pittoresca Repubblica di Mauritius, dal 12 marzo 2022 non è più obbligatorio presentare il test Pcr negativo.
Anche alle Maldive ci si può recare in viaggio fin dal 13 marzo, giorno in cui sono state eliminate le restrizioni. Non è obbligatorio, inoltre, indossare la mascherina.
L’Arabia Saudita ha aperto tutto, non serve Green Pass per recarsi in questo luogo e non è richiesto nemmeno il tampone.
Prima di partire dovete essere informati sulle norme da rispettare al rientro in Italia. Anche se in Green Pass non è più obbligatorio per viaggiare verso i Paesi indicati, resta comunque un documento necessario per rientrare in Italia. Vi ricordiamo quindi che fino al 30 aprile 2022 chi torna nel Belpaese, dopo un viaggio all’estero, deve compilare e mostrar all’imbarco e ai controllori il Digital Passenger Locator Form. Inoltre è obbligatorio avere il GreenPass o un certificato equivalente, oltre al vaccino eseguito da meno di nove mesi. In alternativa ci si può fornire di tampone negativo.