I duchi di Sussex fanno tappa a Windsor prima di raggiungere i Paesi Bassi per presenziare agli Invictus Games.
A volte ritornano. Sono il principe Harry e Meghan Markle che a sorpresa hanno rimesso piede sul suolo britannico mentre erano in viaggio verso i Paesi Bassi dove si terranno gli Invictus Games e dove la coppia ha assicurato la sua presenza.
Prima di arrivare in Olanda i duchi del Sussex sono passati da Windsor per una visita a sorpresa alla regina Elisabetta. Sono stati avvistati, sorridenti, ai cancelli del castello dove ormai la sovrana risiede in pianta stabile e il loro portavoce ha confermato l’incontro. Hanno incontrato anche il principe Carlo.
Da diverso tempo Harry e Meghan non facevano ritorno nel Regno Unito. Harry da un anno: nell’aprile 2021 aveva presenziato al funerale del nonno, il principe Filippo, e successivamente al disvelamento di una statua della madre, la principessa Diana, nei giardini di Kensington, insieme al fratello William.
Meghan mancava da ancora più tempo: due anni, quando con quella che viene universalmente conosciuta come Megxit, lei e Harry decisero di compiere l’ormai famoso “passo indietro” da senior royals lasciando la Gran Bretagna alla volta dell’America: prima il Canada poi la California, negli Stati Uniti, dove hanno stabilito la loro residenza.
La loro presenza agli Invictus Games nei Paesi Bassi ha sollevato un vespaio di polemiche. Solo poche settimane fa, infatti, i Sussex avevano brillato per la loro assenza a Londra, a Westminster Abbey, in occasione del servizio funebre in memoria del principe Filippo a un anno dalla scomparsa.
Non nolo era presente la Royal Family compresi i piccoli George e Charlotte, i figli del principe William e di Kate Middleton, ma anche la maggior parte delle teste coronate d’Europa inclusi il re Willem Alexander dei Paesi Bassi e la moglie, la regina Maxima. L’assenza di Harry, così legato al nonno, e di Meghan aveva suscitato critiche molto pesanti.
Forse è questa la ragione della visita a sorpresa? Tendere alla famiglia un ramoscello d’ulivo dopo le polemiche? Chissà. Quel che appare evidente è che gli Invictus Games per tempistiche sembrano precludere alla presenza dei Sussex al compleanno della regina il prossimo 21 aprile. E forse anche alle celebrazioni per il Giubileo di Platino.