L’estate è vicina ma ancora ci sono chili di troppo da smaltire, ecco come fare per liberarsene e riconquistare la forma perfetta con la Dieta di maggio. Non si tratta di un regime alimentare da panico, c’è tempo per tornare in forma prima di andare al mare e si può fare mangiando bene e tanto. Come fare? Continua a leggere per scoprirlo.
In questa dieta particolarmente facile da seguire, sono protagonisti gli alimenti di stagione. Frutta e verdura abbondano sui banchi del mercato quindi la scelta è ampia per il menù quotidiano. Macedonia di frutta succosa e colorata, verdura fresca o cotta, centrifugati con effetto detox che calmano la fame grazie alle fibre e sgonfiano per l’azione diuretica oltre a fornire nutrienti fondamentali.
Vitamine e minerali abbondano negli alimenti vegetali e aiutano a contrastare la ritenzione idrica e la cellulite. Gli asparagi, ad esempio, sono dei forti diuretici e contengono una quantità minima di calorie. Inoltre sono ottimi sia da soli che come contorno a pesce o carne, la cottura da scegliere per l’asparago è al vapore per non rischiare di perdere importanti nutrienti.
Ci sono poi le fave e i piselli, ma anche i fagioli e il radicchio di stagione che sono ottimi da preparare in diversi modi. Per la frutta come non gustare le fragole rosse e succose in questo periodo che stimolano la funzione del metabolismo e tanta altra frutta da gustare fresca in ogni momento della giornata.
Ecco le regole fondamentali da seguire per ottenere risultati soddisfacenti
1. Quantità normali e ben distribuite
Se mangi troppo poco resti senza forze, sei svogliato e non riesci a concludere niente. Se mangi troppo ti appesantisci, avverti sonnolenza e stress. È quindi importante mantenere le giuste quantità di cibo introdotto durante i pasti distribuendoli nella giornata e contando anche gli spuntini per non arrivare a pranzo e cena con troppa fame. Quindi una colazione ricca, un frutto o verdura cruda a bastoncini come snack a metà mattina, un pranzo bilanciato, la merenda con un frutto e la cena leggera.
2. Prima di ogni pasto, verdura cruda
Ogni pasto deve essere preceduto da un’insalata o comunque verdura cruda, in questo modo anche gli 80 grammi di pasta saranno sufficienti. Dopo aver mangiato la verdura ti sentirai già quasi sazio e potrai mangiare le pietanze senza preoccuparti di esagerare o di restare con la fame.
3. Bevi acqua a sufficienza durante la giornata
L’idratazione è fondamentale per l’organismo, stimola la digestione e prepara lo stomaco a ricevere il cibo. Bere un bicchiere di acqua prima dei pasti è una buona abitudine da prendere ogni giorno, un bicchiere di acqua naturale ogni ora è l’ideale per mantenere l’organismo idratato.