“Bianca Berlinguer sostituita”: ecco chi potrebbe prendere il suo posto, il rumors

Colpo davvero basso per il programma Rai condotto dalla brava e accorta Bianca Berlingue. Stiamo – ovviamente- parlando di Cartabianca, che a quanto pare è in procinto di essere cancellato… Ma chi prenderà il suo posto? Fuori il nome! Già presente nell’azienda di Viale Mazzini con più di un progetto…

Niente più spazio non solo per la conduttrice ma proprio per il programma in toto all’interno del palinsesto di Rai3: troppa polemica dovuta ai contenuti… E intanto si parla di chi andrà in onda nella sua stessa fascia oraria…

Bianca Berlinguer e la sua trasmissione fuori dalla Rai

Da un po’ di tempo a questa parte si vociferava che fosse nel mirino  la trasmissione di Rai3 Cartabianca, condotta dalla bravissima e accorta Bianca Berlinguer, che a quanto pare stava diventando sfavorevole per i vertici della Rete, -a suo dire- a causa dei contenuti e della scelta degli ospiti.

Ad ogni modo ora  l’azienda di Viale Mazzini ha deciso: lei  non condurrà più la sua trasmissione CartaBianca, nè il programma avrà ulteriore spazio nel palinsesto Rai. “Troppi ospiti filo-Putin“, la accusano. E lei come ha reagito? Ha voluto- forse- commentare o replicare qualcosa?

Prontissimo il sostituto: fuori il nome!

E così le hanno dato il benservito. Al suo posto, rivela Italia Oggi,  dovrebbe arrivare Giorgio Zanchini che già conduce Radio anch’io su RaiRadio 1 ed è pure presente su Rai3 con Rebus insieme a Corrado Augias, e Quante storie.

Dal 28 giugno prossimo il giornalista condurrà, sempre sullo stesso canale, un programma di approfondimento che inizialmente doveva essere solo una parentesi estiva, ma che ora è destinato a sostituire definitivamente in autunno la trasmissione della Berlinguer.

Ma niente paura, la giornalista non resterà disoccupata: sarà “risarcita” con un programma pomeridiano che andrà in onda su Rai1. Dunque non è stata cacciata dalla Rai ma semplicemente spostata di canale. E se questa- in realtà- fosse anche una sorta di promozione?

Il format ideale da seguire per Carlo Fuortes, l’AD Rai

Zanchini- dunque- nei mesi estivi che sono praticamente alla porte sarà “osservazione”, ma nel frattempo l’AD Rai, Carlo Fuortes ha dettato la linea che si deve d’ora un poi seguire: “Penso che il talk show per l’approfondimento giornalistico per un’azienda che fa servizio pubblico non sia l’ideale. È un format più adatto all’intrattenimento, ai temi leggeri, non a quelli importanti. L’idea di giornalisti, scienziati e intellettuali chiamati a improvvisare su qualsiasi argomento non è un buon servizio”. E Bianca prende appunti in vista del suo nuovo impegno su Rai1…

Gestione cookie