“Don Matteo” non delude mai: ancora una volta ascolti record. Intanto monta la protesta dei fan per il finale a tinte tragiche
La popolarissima e longeva fiction “Don Matteo” è una garanzia: cambia il protagonista, da Terence Hill a Raoul Bova, perfettamente calatosi nei panni di Don Massimo, ma non cambia il risultato in termini di ascolti.
Complice il ritorno del Colonello Anceschi, interpretato da Flavio Insinna, che finalmente si è riconciliato con la figlia, anche la puntata andata in onda giovedì 19 maggio, dal titolo “Ma è l’amore che fa la famiglia o la famiglia che fa l’amore“, ha fatto registrare numeri da record: 5.816.000 i telespettatori incollati allo schermo per uno share pari al 31.7%.
Ormai mancano solo due puntate alla conclusione della tredicesima stagione di “Don Matteo” caratterizzata, come detto, dal passaggio di testimone tra Terence Hill e Raoul Bova: poco alla volta tutte le tessere del puzzle vanno al loro posto grazie all’intercessione di Don Matteo che s’intromette nella vita dei suoi parrocchiani e amici per mettere le cose a posto anche quando la speranza sembra vacillare.
La famiglia e l’amore sono i due grandi temi affrontati nell’episodio che ha visto il ritorno del Colonnello Anceschi: la relazione della figlia Valentina con il Pm Nardi (Maurizio Lastrico), che pure dà prova di amarla davvero, è causa di tensioni e frizioni tra padre e figlia che, tra l’altro, vive un dramma personale a causa di un bacio furtivo che potrebbe mettere a rischio il suo fidanzamento. Alla fine però grazie a Cecchini/Nino Frassica che apre gli occhi al suo amico Anceschi, la situazione volge al meglio.
Federico (Mattia Teruzzi), invece, scopre finalmente chi è suo padre rivalutando così la madre che ha sempre rifiutato in quanto la reputava, essendo tossicodipendente, la causa di tutti i mali suoi e di suo fratello Clementino. La famiglia, quindi, si riunisce e tutto sembra risolversi, tuttavia a rovinare la ritrovata serenità familiare un’incombente tragedia: Greta (Giorgia Agata), la ragazza di Federico, cade a terra svenuta. Si salverà?
Per scoprirlo, mentre monta la protesta dei fan per un finale di stagione a tinte tragiche, non dovete fare altro che attendere la messa in onda, martedì 24 e giovedì 26 maggio, degli ultimi due episodi della tredicesima stagione di “Don Matteo”: ancora una volta, dunque, l’appuntamento con Don Massimo e il Maresciallo Cecchini raddoppia.