E’ indubbiamente una bellissima bambina dai tratti squisitamente ciociari, la piccolina che appare nella fotografia rigorosamente in bianco e nero e analogica. Oggi è una splendida donna di 71 anni ancora in formissima e con una fulgidissima carriera alle spalle che l’ha portata ad essere molto amata nel nostro Paese. Una vera guerriera, dallo stile unico e inimitabile. Chi è?
Chi è la bambinetta dallo sguardo alquanto furbacchione che vediamo in questo magnifico scatto analogico assolutamente “amarcord”? Oggi è una famosissima artista italiana molto amata e che ha lasciato il suo inconfondibile segno nel mondo delle sette note e che ancora oggi ” graffia” e conquista con la sua voce rock e la sua grinta fuori dal comune.
Quanto fino ad ora espresso potrebbe già costituire un indizio sull’identità di questa bellissima bambinetta mora e dai capelli mossi. Per altro i capelli per questa signora, sebbene lei anni e anni fa cantava di ” non esserlo”, sono diventati un grandissimo segno di riconoscimento. Un tratto distintivo del quale lei ne va ben fiera.
Se prima li portava lunghi, mossi e scuri, ora ha optato per tonalità turchine e sul liscio. E la sua voce, nonostante ne sia passato di tempo dai suoi esordi nel vasto mondo delle sette note, è sempre graffiante e potente. Avete capito chi è?
Non poteva essere altro che la bravissima Loredana Bertè, assoluta pietra miliare della musica italiana. Classe 1950, segno zodiacale Vergine, è anche ricordata per essere stata la sorella della bravissima e indimenticata Mia Martini, un’altrettanto brava cantante, dalla voce meravigliosa, conosciuta per i suoi splendidi successi e per la sua breve e tormentata vita, alla quale per altro Loredana era- a dir poco- legatissima.
I successi musicali di Lory si sono succeduti negli anni senza mai fermarsi e lei è riuscita a conquistare il cuore degli italiani con la sua arte e il suo genere che è stato ribattezzato come una sorta di “rock arrabbiato”, in cui spesso l’artista ha espresso in maniera accattivante e decisamente incisiva il suo malessere interiore, riuscendo quindi a trasformarlo in un giusto carburante incanalato poi nella sua struggente arte.
Loredana è nata il 20 settembre 1950 a Bagnara Calabra, come terzogenita di quattro figlie femmine, tre anni più giovane della sorella Domenica. I genitori, Giuseppe Radames Berté e Maria Salvina Dato, erano entrambi insegnanti.
La cantante ha trascorso la sua infanzia a Porto Recanati e poi ad Ancona, ma quelli non sono anni felici della sua vita per via di alcuni problemi familiari, tanto che dopo la separazione di mamma e papà si è tosto trasferita con la madre a Roma.
Ed è qui che inizia a frequentare l’Istituto d’Arte e ambienti artistici oltre che a quelli più strettamente legati al vasto mondo dello Spettacolo insieme alla nota sorella Mimì e al caro amico di una vita Renato Fiacchini, oggi conosciuto come Renato Zero.
Le sue conoscenze e i suoi viaggi, in particolare anche il sodalizio con l’artista Ivano Fossati, le hanno permesso poi di sperimentare diversi stili e di creare i suoi più conosciuti mix di stili assolutamente vincenti che la rendono ancora oggi unica nel nostro Paese.