I fagiolini sono una verdura molto gustosa che sovente, soprattutto ora nel calore afoso dell’estate, giungono sulle nostre tavole, ma in che modo possono essere conditi o serviti? Ecco dei segreti… Parlano gli esperti!
Piccoli segreti su come cucinare e/o condire i fagiolini in maniera che arrivino appetitosi e gustosi sulle nostre tavole. E sì anche a un tocco esotico con alcune speciali avvertenze…
I fagiolini sono delle verdure assai gustose che sovente le famiglie italiane e non solo amano molto comprare dal fruttivendolo ancora freschi e cucinarli a casa propria in maniera diversa. Oggi anche i supermercati ne presentano in grande quantità e questo consente facilmente il loro acquisto a una fetta di pubblico sempre più numerosa e varia. Piacciono davvero a tutti, sia ai grandi che ai piccini, e – in realtà- sono apprezzati in tutte le stagioni.
Difatti essi sono ottimi sia come semplice contorno da soli ma anche per insalate o per pastasciutte da gustare anche fredde in spiaggia!
Tuttavia non tutti sanno che esistono alcune varianti che riguardano il loro condimento. Tutte da provare e da gustare per stupire noi stessi ma anche i parenti e agli amici!
Il primo consiste, una volta lessate le verdure, di tagliarle in più parti, poi prendere dell’aglio, schiacciarlo col la lama di piatto di un coltello da cucina, facendo – però- attenzione di sminuzzarlo molto finemente.
A questo punto bisogna fare la stessa identica cosa con delle foglioline di menta, quindi aggiungere “il tutto” ai nostri amati fagiolini e concludere la preparazione con un filo di olio extravergine di oliva, possibilmente di ottima qualità, e solo un pizzico di sale. Non di più, altrimenti le verdure risulteranno eccessivamente salate e immangiabili!
Il secondo -invece- consiste nel grattugiare della scorza di limone, quindi nel aggiungere farina di mandorle e della salsa di soia, che oggi si utilizza molto anche nelle nostre cucine, tanto per dare un tocco esotico in più alla nostra insalata di fagiolini che è davvero ottima come contorno o come secondo sia per una cena sfiziosa che per una pausa pranzo in riva al mare o anche per darci una sferzata durante un momento di relax dal lavoro.
Infine, è necessario terminare con un filo di semplice olio extravergine d’oliva ed evitare assolutamente il sale: la salsa di soia è già infatti molto saporita!