E’ davvero toccante il racconto di Serena Rutelli del suo primo incontro con i suoi futuri genitori Barbara Palombelli e Francesco Rutelli. “La prima volta al parco giochi e al mare”
La cronaca nera quasi quotidianamente ci racconta di padri o madri che uccidono i loro figli per vendetta o per dispetto verso il partner che li ha lasciati. Con l’ultimo episodio in ordine di tempo, però, si è toccato l’apice dell’abominio: la piccola Diana, appena 18 mesi di vita, è morta di stenti perché lasciata da sola in casa, nel suo lettino da campeggio, per 6 giorni dalla “sedicente” madre, la 37enne Alessia Pifferi, che non ha avuto alcuna remora nell’abbandonarla incustodita pur di trascorrere qualche giorno insieme alla sua nuova fiamma.
Per fortuna ci sono anche tanti genitori che darebbero la loro vita per i loro figli e altri che non esitano ad accogliere nelle loro case bambini e ragazzini con alle spalle un vissuto fatto di violenza e abbandoni. Tra questi figurano anche Francesco Rutelli, ex sindaco capitolino ed esponente politico di lungo corso, e Barbara Palombelli, giornalista e conduttrice, tra l’altro, di “Forum“. I due hanno, infatti, adottato due sorelline, Serena e Monica, che nei primi di vita, dopo l’abbandono da parte della loro madre e con un padre in gravi difficoltà economiche e quindi impossibilitato a prendersi cura di loro, hanno vissuto in una casa famiglia.
E proprio nella predetta casa famiglia, come rivelato da una commossa Serena Rutelli nel corso dell’intervista, di qualche tempo fa, con Caterina Balivo a “Vieni da me”, ha avuto luogo il primo incontro tra la ex gieffina e i suoi futuri genitori.
Serena Rutelli: “La prima volta al parco giochi e al mare”
Anche a distanza di anni Serena Rutelli rammenta ogni dettaglio e soprattutto quel turbinio di emozioni scatenato da quell’incontro, con i futuri genitori Francesco Rutelli e Barbara Palombelli, che le ha cambiato, in meglio, la vita. Tuttavia, il primo approccio è stato molto formale, con i classici convenevoli, “Piacere, Barbara”, “Piacere, Francesco”, perché, come riconosce la stessa Serena, “non capisci niente, ti aspettavi tuo padre o tua madre ma ti trovi due estranei“.
Ma dopo un anno di reciproca conoscenza Serena e sua sorella Monica hanno finalmente trovato un padre e una madre in grado di donare loro affetto e momenti di felicità come quando sono andati al luna park e al mare, le prime volte in assoluto per le due sorelline, o hanno partecipato alle feste. Eppure, Serena ha capito di avere una madre quando ha ricevuto il primo abbraccio da quella adottiva: è proprio vero che i genitori non solo quelli che danno alla luce un bambino bensì quelli che lo ricoprono di un incondizionato amore.