Piero Angela e la malattia della quale soffriva
E’ venuto a mancare oggi, in data 13 agosto 2022, il divulgatore scientifico più famoso del nostro Paese, ovvero Piero Angela.
L’uomo, amatissimo anche dai giovanissimi, aveva già fatto sapere tempo fa di non stare bene. Non per nulla aveva voluto condividere con i suoi telespettatori, decisamente affezionati e numerosi, il suo stato d’animo.
“Malgrado una lunga malattia sono riuscito a portare a termine tutte le mie trasmissioni e i miei progetti”, queste le sue ultime parole.
Il giornalista aveva anche poi raccontato:” Sono con un piede nella fossa e uno sulla saponetta . Quando sono in piedi ho più di 90 anni, ma quando sono seduto ne ho 45″.
Ma di che cosa soffriva esattamente? Di discopatia lombare. Di che cosa si tratta?
Di una serie di alterazioni del disco intervertebrale, struttura cartilaginea posta tra due vertebre. Ogni disco si compone di due parti: una centrale, detta nucleo polposo, e una periferica, l’anello fibroso. Quest’ultimo contiene il nucleo polposo e, fissandosi ai corpi vertebrali (le parti più grandi e resistenti della vertebra, di forma cilindrica), li tiene uniti fra di loro.
Il sistema dei dischi intervertebrali è di estrema e assoluta importanza , sia nella statica che nella dinamica della colonna vertebrale. Essi- in pratica- agiscono come una sorta di cuscinetti elastici, rendendo possibili i movimenti della colonna e ammortizzando pure i traumi.
Le alterazioni patologiche dei dischi comportano limitazioni più o meno marcate nei movimenti della colonna, spesso accompagnate a sintomi dolorosi anche molto intensi, che- in certi casi- possono diventare insopportabili.
La discopatia può interessare un unico disco oppure estendersi a più dischi. Può favorire la comparsa di ernie e portare, con il passare degli anni, anche al conseguimento di artrosi vertebrale.