Bianca Berlinguer torna a parlare delle polemiche che l’hanno travolta all’inizio dell’estate sul suo programma Cartabianca e fa sapere cosa pensa di Mauro Corona.
È stata una chiusura di stagione non tanto facile per Cartabianca, a causa delle pressioni subite per aver ospitato più volte Alessandro Orsini. Durante un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, Bianca Berlinguer si lascia andare a commenti e considerazioni, ammettendo che non si aspettava tante critiche violente, nei confronti del suo programma, “solo per il fatto di aver dato voce a tante opinioni diverse, come del resto hanno fatto tutti gli altri talk”.
La giornalista un po’ scherzando e un po’ seriamente, adduce tale comportamento a tre elementi che la contraddistinguono: il fatto di essere donna, lavoratrice della Rai e perché è la figlia di Enrico Berlinguer. Poi esprime un pensiero su Mauro Corona.
Dopo tante polemiche che hanno investito il programma di Bianca Berlinguer, Cartabianca, sul finire della stagione, in questi giorni è arrivata la notizia che il talk di approfondimento politico di Rai 3 ritorna il 30 agosto.
È proprio un post di Mauro Corona, postato su Facebook in queste ultime ore a confermarlo. L’annuncio è condiviso con una foto che immortala lo scrittore e la giornalista insieme, abbracciati amichevolmente, davanti una tavola apparecchiata.
Del resto la stessa conduttrice proprio al Corriere della Sera ha sottolineato l’importanza di Mauro Corona nel suo show: “Corona ormai fa parte integrante della “famiglia” di #cartabianca . Fin quando ci sarà la trasmissione ci sarà Corona”. Ha sottolineato la Berlinguer che subito dopo si è definita una donna forte con una certa personalità, non nascondendo il fatto che certe peculiarità, spesso vengono considerate in maniera negativa: “Se sanno tener duro e non piegarsi vengono classificate infallibilmente come cattive, zarine, scorbutiche”.
Alla fine Bianca Berlinguer è riuscita a non farsi strappare dalle mani Cartabianca e il programma che ha molto successo, grazie anche alle opinioni e agli interventi coloriti di Mauro Corona, è stato riconfermato nel palinsesto della Rai.
Se lei non avesse fatto la giornalista che avrebbe fatto? Le ha chiesto il giornalista del Corriere della Sera. “La psichiatra. E devo dire che per dirigere un telegiornale o un talk show c’è bisogno di avere anche qualche nozione di psicologia”. Ha risposto lei. Come darle torto?