L’estate sta finendo e quindi per milioni di studenti è prossimo il ritorno a scuola: ecco il calendario 2022/23 della ripresa delle lezioni Regione per Regione
Addio, o, meglio, arrivederci alle giornate trascorse a divertirsi, o semplicemente a non far nulla, e alle notti in spiaggia, in discoteca o nei locali per milioni di giovani e giovanissimi: le loro vacanze scolastiche stanno per terminare e quindi per loro è ora di ritornare a sgobbare sui libri.
I primi a tornare tra i banchi, il 5 settembre, saranno gli studenti della Provincia di Bolzano, seguiti, il 12 settembre, da quelli del Friuli Venezia Giulia, dell’Abruzzo, della Basilicata e di molte altre Regioni mentre i ragazzi della Sicilia e della Valle d’Aosta beneficeranno di qualche giorno di vacanza in più in quanto per loro la campanella suonerà il 19 settembre.
Studenti e docenti, ovviamente, si augurano di trascorrere un anno scolastico sempre più simile a quelli pre-Covid, cioè sempre in presenza e senza il ricorso alla tanto contestata Dad (Didattica a distanza). A tal proposito, secondo quanto dispone le circolare con le misure standard di prevenzione anti-Covid inviata dal Ministero dell’Istruzione agli istituti scolastici di ogni ordine e grado, niente Dad in caso di positivi in classe, mascherina solo per gli alunni a rischio di sviluppare forme gravi dell’infezione e niente obbligo di vaccino per i professori: anche i docenti no-vax, dunque, torneranno in cattedra.
Il calendario del rientro a scuola Regione per Regione
Vediamo, dunque, in dettaglio il calendario 2022/23 della ripresa delle lezioni Regione per Regione nonché quello delle festività civili. Come anticipato nel primo paragrafo, a far da apripista la Provincia di Bolzano, fanalini di coda la Val D’Aosta e la Sicilia.
Provincia di Bolzano: 5 settembre
Abruzzo: 12 settembre
Basilicata: 12 settembre
Campania: 13 settembre
Friuli Venezia Giulia: 12 settembre
Lombardia: 12 settembre
Piemonte: 12 settembre
Trentino: 12 settembre
Veneto: 12 settembre
Calabria: 14 settembre
Liguria: 14 settembre
Marche: 14 settembre
Molise: 14 settembre
Sardegna: 14 settembre
Puglia: 14 settembre
Umbria: 14 settembre
Emilia Romagna: 15 settembre
Lazio: 15 settembre
Toscana: 15 settembre
Sicilia: 19 settembre
Valle d’Aosta: 19 settembre
Salvo diverse disposizioni, le vacanze natalizie saranno in calendario dal 24 dicembre all’8 gennaio 2023, quelle pasquali dal 6 all’11 aprile 2023 e quelle per il Carnevale, per le scuole che le concederanno, dal 20 al 21 Febbraio 2023.
Infine, scuole chiuse anche per le festività civili, il 25 aprile, Festa della Liberazione, il 1° maggio, Festa del Lavoro, e il 2 giugno, Festa nazionale della Repubblica, alle quali si aggiunge la festa del Santo Patrono che varia da comune a comune.