In arrivo due importanti novità per gli utenti di WhatsApp, la più popolare e utilizzata app di messaggistica istantanea al mondo
WhatsApp non smette di regalare interessanti novità per andare sempre più incontro alle esigenze dei suoi quasi due miliardi di utenti. Gli esperti della più utilizzata app di messaggistica istantanea al mondo, infatti, stanno lavorando su due nuove attese funzionalità, comparse sul client iOS: la possibilità di recuperare i messaggi eliminati e la facoltà per gli amministratori di cancellare i messaggi inviati all’interno dei gruppi amministrati.
La versione beta 22.18.0.70 di WhatsApp per iOS, secondo quanto reso noto dal sempre ben informato WABetaInfo, ha implementato il codice che consente a ogni utente di recuperare i messaggi eliminati per errore. Una funzione che può essere utile, ad esempio, quando si elimina un messaggio scegliendo l’opzione “Per me“ e non “Per tutti“ (o viceversa) oppure quando più banalmente si elimina il messaggio sbagliato.
Con la suddetta funzione si potrà recuperare il messaggio eliminato selezionando l’icona “Undo” (“annulla” in italiano) all’interno dell’interfaccia che informerà della cancellazione in corso del messaggio selezionato. Tale funzione è arrivata solo ad alcuni dei beta tester che quindi hanno avuto la possibilità di testare il client aggiornato; tuttavia al momento non è dato sapere la finestra di tempo entro la quale si potrà recuperare il contenuto di un messaggio cancellato.
Sempre nell’ultima versione del client di WhatsApp per iOS è sbarcata anche la feature che offre agli amministratori di un gruppo la possibilità di eliminare qualsiasi messaggio per tutti. La feature, anch’essa disponibile per un ristretto numero di beta tester, consentirà di gestire più efficacemente le chat nei gruppi come, ad esempio, avviene su altre piattaforme come Slack ma, a differenza di quest’ultima, gli utenti di WhatsApp conosceranno il nome dell’amministratore che cancellerà il messaggio inviato.
Entrambe le funzioni verranno rilasciate attraverso un aggiornamento dell’app che arriverà in un futuro non ancora precisato.