Prima puntata stagionale del talk #Cartabianca e primo siparietto tra la sua conduttrice, Bianca Berlinguer, e Mauro Corona. “Hai bevuto stasera?”
Complice il ritorno alle urne il prossimo 25 settembre, i talk di informazione (alcuni, per la verità, non sono mai andati in pausa estiva) sono tornati in onda per la nuova edizione in anticipo di qualche settimana rispetto a tutti gli altri. E così martedì 30 settembre #Cartabianca, talk condotto dall’ex Direttrice di Rai 3 Bianca Berlinguer, ha fatto, per la gioia dei suoi fedeli telespettatori, il suo esordio stagionale.
Come sempre, nutrito e di alto spessore il parterre degli ospiti di Bianca Berlinguer che hanno discettato sui più scottanti temi dell’attualità e dell’agenda politica, dal caro energia, con le relative bollette ormai insostenibili per famiglie e imprese, alla campagna elettorale che si appresta a entrare nel vivo quando manca meno di un mese alla tornata elettorale.
Eppure, a rubare la scena è stato l’ospite fisso del talk, Mauro Corona, alpinista, scrittore, scultore e notoriamente amante del buon vino tanto che non è segreto il fatto che talvolta alzi il gomito. E proprio l’indulgere troppo al vino è stato al centro dell’immancabile vivace scambio di battute, ormai un must del programma, tra lo scrittore e la conduttrice.
#Cartabianca, siparietto tra Mauro Corona e Bianca Berlinguer “per colpa” di Christian De Sica
Tutto è iniziato quando Bianca Berlinguer ha chiesto a Mauro Corona un commento su un post di Christian De Sica in cui l’attore stigmatizza la tendenza di alcuni vip e influencer di strombazzare la loro vita da nababbi postando foto dei loro momenti conviviali, delle loro vacanze extralusso e persino dei piatti gourmet che degustano in ristoranti stellati.
Ebbene, Mauro Corona inaspettatamente ha replicato alla Berlinguer, che si è chiesta se siamo tutti diventati dei “cafoni“, sottolineando il fatto che in una democrazia anche i cafoni e i maleducati hanno il diritto di esistere per poi bacchettare Christian De Sica, “da che pulpito la predica?“, dal momento che anche lui è un privilegiato in quanto ha avuto tutto dalla vita, a partire da un padre famosissimo, il grande attore e regista Vittorio De Sica, padre del neorealismo.
Al che la conduttrice ha cercato di spiegare allo scrittore che Christian De Sica censura l’ostentazione della ricchezza da parte di vip e influencer, non la ricchezza in sè, facendo così infervorare Corona che l’ha apostrofata con “Ha bevuto stasera?” scatenando la piccata replica della giornalista: “No, lei ha bevuto stasera!“.
Comunque, quando gli animi stavano per scaldarsi, da consumata professionista, Bianca Berlinguer ha glissato virando su un argomento leggero, l’estate dei matrimoni vip, inaugurata dalle nozze di Alberto Matano e conclusasi, il 27 agosto, con quelle della “Divina” Federica Pellegrini.