Se siete invitati a un matrimonio a settembre e non avete idea di cosa indossare, ecco la guida che fa per voi: dal tailleur pantalone allo slip dress, dall’abito floreale a quello corto, gli outfit più eleganti e i consigli di stile da seguire alla lettera per sentirsi adeguate e alla Moda!
Il 2022 è- certamente- l’anno dei matrimoni: difatti dopo la lunga interruzione dovuta alla pandemia il settore del wedding è ripreso più vivo di prima. Settembre poi è- a onor del vero- un mese particolarmente ghiotto per le cerimonie ma come vestirsi se si è tra le invitate?
Settembre, dati alla mano, si può definire e pure a buona ragione il mese per antonomasia per i matrimoni dal momento che le temperature sono più miti ma le giornate sono ancora lunghe e generalmente piuttosto soleggiate. Così la sposa non ha difficoltà nel vestirsi in un certo modo e lo sposo non teme di congelare o di scoppiare dal caldo nel suo raffinato completo.
Ma la situazione cambia se si è delle invitate dal momento che vestirsi in modo elegante all’inizio dell’autunno è complicato poiché le temperature cambiano velocemente e il meteo inizia a fare i capricci.
Dunque che fare? Che cosa indossare?
Per prima cosa puntate su un abito a maniche lunghe o tre quarti che va benone poi se la cerimonia è in chiesa. Gli spacchi? Sì, ma solo su dress lunghi e non esagerati. Sì a decolletè con un tacco di media altezza o a sandali gioielli da abbinare a una bella borsa o una pochette gioiello.
Quello che va ricordato è che, se siamo ospiti, sono tassativamente banditi come colori dominanti il bianco e il nero! Il primo è riservato alla sposa, mentre il secondo si può dire più adatto a un funerale che non a un lieto evento come il matrimonio!
Per quanto concerne le altre tonalità abbiamo carta bianca eccetto per i colori neon che sono assolutamente banditi! Poi possiamo davvero sbizzarrirci con le fantasie: dalle classiche righe multicolor al paisley, fino al floreale, che è- in effetti- fantasia più romantica per una cerimonia e perfetta 365 giorni l’anno. Sì, a gioielli purché minimal, a un make up raffinato e delicato e a una piega fresca di parrucchiere non troppo vistosa. No, ai fiori nei capelli, che sono una prerogativa della sposa e voi non dovete imitarla mai e poi mai! Non dimenticatevi poi di portarvi una bella giacca e uno scialle da abbinare al vostro abito.
Ma per chi vuole sentirsi più comoda sì al tailleur pantalone che tra l’altro è pure il top se il tempo dovesse fare bizze o se la giornata dovesse presentarsi fresca e/ o nuvolosa. Per una cerimonia va benissimo abbinarlo a camicie di seta e gioielli maxy. Come scarpe sì a un paio damascato e a una pochette molto originale e luccicosa.