Alessia Mancini si improvvisa esperta pasticcera e attraverso alcune stories del suo profilo Instagram, lascia la ricetta per una torta buonissima da leccarsi i baffi.
Bellissima e ammirata fin dai tempi di Non è la Rai, Alessia Mancini è una dei volti più amati della televisione, anche se negli ultimi anni si è allontanata un po’ dai riflettori. L’ex letterina da Passaparola è convolata a nozze con Flavio Montrucchio nel 2008, una coppia sempre più unita e affiatata.
Alessia e Flavio sono anche due splendidi genitori. Hanno infatti due figli Mya, nata il 10 aprile 2008, e Orlando, nato l’8 aprile 2015. Fortunati, perché la loro mamma è bravissima a preparare i dolci: “Datemi un pan di Spagna e vi solleverò l’umore!!! Vado a gustarmene una fetta, poi vi scrivo tutta la ricetta” Scrive nel suo ultimo post sul suo account Instagram, seguito da oltre 500 mila follower.
La Ricetta della torta di Alessia Mancini
Fare dolci per molti è una vera e propria passione. Lo sa bene Alessia Mancini che attraverso i social mostra con orgoglio il suo ultimo capolavoro cotto in forno. Si tratta di una torta golosissima, che non si prepara in un batter d’occhio, quindi non proprio adatta per chi è alle prime armi, ma sicuramente dà molta soddisfazione.
Noi di Tipiu, vi proponiamo la ricetta che Alessia Mancini ha lanciato in queste ore, dalle sue stories di Instagram:
Per uno stampo da 24 com:
- 5 uova
- 1 pizzico di sale
- 1 bacca di vaniglia
- 150g zucchero
- 75g farina 00
- 75g fecola di patate
La preparazione
Montare le uova per una decina di minuti con un pizzico di sale e la bacca di vaniglia, con lo sbattitore elettrico, aggiungendo piano piano lo zucchero. Aggiungere le farine setacciate mescolando delicatamente a mano con una spatola dal basso verso l’alto. Cottura in forno statico per 50 minuti a 160 gradi.
“Ho tagliato la torta in tre strati. Li ho bagnati con latte freddo. Ho farcito con crema chantilly e fragole a fettine.” Specifica Alessia Mancini. Che subito dopo lascia anche la ricetta per la crema chantilly:
Per la crema chantilly
- 4 tuorli
- 300ml di latte intero
- 1/2 bacca di vaniglia
- 4 cucchiai di maizena
- 60g di zucchero
- 350ml di panna fresca.
Usando una frusta mescolare le uova con lo zucchero e l’amido di mais in un pentolino. Unire in tre volte, il latte bollente con la vaniglia. Cuocere a fuoco dolce (sempre mescolando) fino al raggiungimento della densità desiderata. Semi montare la panna e unirla alla crema in tre volte, prima energicamente, poi in modo più delicato. Infine la showgirl conclude: “Dopo aver preparato e farcito il pan di Spagna come più vi piace, decorare liberando la fantasia e gustatevi questa meraviglia!!!!”