Dal Nokia 8810 del 1998 al Motorola DynaTAC 8000x del 1994, ecco quali sono i cellulari di vecchia data più desiderati dai collezionisti. Pertanto, se ne possiedi qualcuno, non gettarli via perché possono tornare molto ma molto buoni.
Gli amanti dell’ Elettrica e-soprattutto- del Vintage- che si sa- da diversi anni a questa parte è tornato di gran moda, sono pronti a pagare belle cifre pur di avere nella loro collezione cellulari storici…
Hai dei vecchi cellulari degli Anni 80′ e 90′ nel cassetto o in ottimo stato ben imballati in soffitta? Ottimo! Fermo lì, non buttarli via e vai immediatamente a recuperarli! E- soprattutto- non sognarti nemmeno di gettarli! Eh no, lo sai che potrebbero valere un sacco di bei soldini? Sì, potrebbero farti arrivare sul conto in banca centinaia e – in alcuni casi- persino migliaia di euro! Non ci credi? E noi allora ti faremo ricredere dicendoti che esistono, dati alla mano, modelli di vecchia data che hanno acquisito un gran valore con il trascorrere inevitabile temp. Ma quali sono i modelli più ambiti dai collezionisti? Ecco un elenco da tenere d’occhio!
Ve lo ricordate il Nokia 3310? E’ un cellulare che ha fatto- per così dire- la storia. Era modello molto resistente e poco costoso, con una batteria che durava praticamente una vita. Data la sua passata popolarità, per i collezionisti oggi vale circa 20-40 euro, il valore però sale fino a 130 euro, se provvisto di tutti gli accessori e della scatola originale in buono stato.
Se il Nokia 3310 non vale poi moltissimo, il Nokia 8810 del 1998, ancora funzionante, può essere venduto a un centinaio di euro ai veri collezionisti. Se -poi- è provvisto pure di imballaggio, si può salire ulteriormente di prezzo arrivando anche a 700 euro! Niente male, vero?
Ancora più preziosi sono- però- i Nokia Communicator con tastierino allargato per i messaggi, che possono essere venduti a diverse centinaia di euro. Se il Nokia E90 vale minimo 100 euro, il Nokia 9000 può arrivare a diverse centinaia!
Il vecchio Ericsson T10 del 1998, cellulare DualBand con antenna esterna, in buone condizioni e perfettamente funzionante, può valere fino a circa 2000 euro. Ricordate il primo iPhone della storia? Si chiamava iPhone 2G, noto anche come iPhone EDGE, e venne presentato nel 2007. Inoltre disponeva di Wi-Fi e Mobile. In questo caso il valore va dai 1000 euro in su, soprattutto se ancora funzionante.
Altrettanto famosi i cellulari Motorola, a partire dal modello più popolare, ovvero lo StarTAC del 1996. Oggi- pensate- ha una quotazione che supera i 100 euro e i modelli più datati, se e solo se, in buone condizioni, sono quelli che valgono di più.
Si può guadagnare qualcosina in più vendendo il Motorola Razr V3 uscito nel 2004, che per i collezionisti può valere circa 50 euro. Ma quello firmato D&G può valere più di 150 euro.
Ma attualmente il Motorola che ha più valore per i collezionisti è il DynaTAC 8000x del 1984, che è tra l’altro il primo cellulare portatile mai esistito. I collezionisti- e qui sedetevi bene al fine di non cadere dalla seggiola nel leggere la notizia- sono disposti a spendere pure la bellezza di 1500 euro pur di averlo mentre i prototipi possono valere anche molto di più!