Come allontanare le cimici da casa: tutti i segreti

L’allarme cimici si è diffuso rapidamente, oltre a quelle verdi tipicamente autunnali tornano quelle dei letti che erano quasi scomparse. 

Non solo materassi e tessuti ma anche mobili, pareti e addirittura punti impensabili come ad esempio l’interno delle prese di corrente. Una volta arrivate in casa si diffondono a macchia d’olio e non solo sono quasi impossibili da debellare ma richiedono approcci immediati prima che sia troppo tardi. Come allontanare le cimici?

cimici segreti
Come gestire le cimici in casa (tipiu.com)

Le cimici, pur non essendo una novità assoluta, non hanno mai avuto questa rapida diffusione, né causato tutti questi problemi a livello domestico. Piccoli insetti che si è trovato a debellare chi era abituato a fare passeggiate all’aperto o ad avere un cane in casa. Come liberarsene?

Come eliminare le cimici da casa subito

Oggi la situazione è diversa e le cimici non solo sono ovunque, sono anche differenti rispetto a quelle a cui si era abituati. La cimice attualmente diffusa negli ambienti domestici è quella dei letti, diversa dalla cimice classica. Questa era quasi del tutto scomparsa ma, non si conoscono esattamente le cause, oggi è diffusa più che mai. Il problema in questo caso è dato dalla puntura che provoca un ponfo simile a quello della zanzara ma che può dare, soprattutto nei soggetti allergici, problemi severi. Il tutto da confondere ancora con altri insetti del tutto simili.

cimici segreti rimedi eliminare
Allerta cimici, cosa fare (tipiu.com)

Le cimici sono tantissime, c’è quella asiatica di tipo grigio, molto diffusa in autunno ma più grande e soprattutto non aggressiva. Questa non punge quindi non è un problema rilevante se non perché si insedia in casa. Vi sono poi le cimici verdi che derivano soprattutto dalle colture e si trovano spesso in casa. Infine la cimice nera, meno diffusa. È utile scindere quindi la cimice classica, quella che si trova in casa verde o grigia ma innocua, da quella dei letti o comunque “tradizionale” che invece pizzica e può trasmettere malattie. Hanno forme differenti e sono anche diffuse in modo diverso.

Oltre ad adoperare le zanzariere e fare molta attenzione quando si tengono le finestre aperte o si apre la porta di casa, è utile agire con alcune strategie. Laddove venga riconosciuta un’infestazione, è importante rivolgersi ad una ditta, soprattutto con quelle di letto c’è poco da fare. Per le altre può essere molto utile posizionare un po’ di scotch su battiscopa, gambe del letto, e in tutte quelle “aree a rischio” che questi insetti scelgono per annidarsi. Saranno così catturati velocemente senza dover utilizzare prodotti tossici per l’ambiente.

Gestione cookie