Il collagene è fondamentale per pelle, ossa e muscoli. Ecco gli alimenti per fare il pieno di questa proteina.
Il collagene è una proteina fondamentale per il corpo e l’organismo: rende la pelle compatta e luminosa, sostiene gli organi interni e lega cartilagini, muscoli, e ossa. Grazie a questa sostanza, il viso appare tonico, la cute non cede e i segni di espressione non si trasformano in rughe.
Il corpo lo produce naturalmente ma, dai 25 anni in su, bisognerebbe iniziare ad integrarlo ad esempio con la dieta. Infatti, anche inquinamento, fumo e stress portano la proteine già presente nel corpo a deteriorarsi.
Gli alimenti per fare il pieno di collagene
Il collagene è fondamentale per la bellezza della pelle, la salute dei muscoli, delle ossa e delle articolazioni. Oltre agli integratori, ci sono degli alimenti che permettono di fare il pieno di questa preziosa sostanza.
- Brodo di ossa: le ossa, le cartilagini e i tendini, sottoposti ad una lunga cottura, rilasciano il collagene di tipo I (benefico per pelle, unghie e capelli). Il brodo ottenuto si può ad esempio usare per zuppe o risotti o bere per fare il pieno di salute dato che è ricco di aminoacidi e minerali (come zolfo, magnesio e calcio).
- Pollo e tacchino: preferire tagli grassi come cosce, sovracosce, o da consumare interi (pelle e cartilagini comprese). Se si preparano lessi, si può conservare il brodo che è un concentrato di collagene e aminoacidi.
- Salmone, sgombro, anguilla: la proteina si trova nella pelle, nelle spine e nelle scaglie. Quindi questi pesci vanno cucinati senza rimuovere la pelle o arrostendola in padella per poi mangiarla come snack o usarla in altre ricette.
- Carne di manzo, vitello o maiale: nel tessuto connettivo e nei tendini (quindi soprattutto nei tagli più fibrosi e meno digeribili), c’è il collagene. Le costolette sono perfette, anche se dure e più difficili da mangiare di una fettina.
- Albume d’uovo: ricco di prolina e glicina, gli aminoacidi essenziali per la corretta produzione di collagene nell’organismo. Si può preparare un’omelette di albumi d’uovo.
- Gamberi: sarebbe ideale consumarli interi compreso guscio e zampe (da masticare anche 30 volte).
- Ostriche: oltre ad essere afrodisiache, contengono zinco e rame, e gli aminoacidi prolina e licina, precursori del collagene.
- Peperoni rossi: sono una fonte di vitamina C che è necessaria per la sintesi del collagene. Si possono accoppiare i peperoni rossi a un piatto di carne o pesce per favorire la produzione di questa sostanza.
- Aglio: potenzia la produzione di questa proteina perché contiene vitamina C, zinco e rame. Perfetto come condimento, un po’ meno da mangiare da solo (per l’alito che potrebbe lasciare).
Questi alimenti sono perfetti per fare il pieno di collagene e prendersi cura della salute della pelle e delle ossa.