La spugna della cucina come non l’avete mai usata: 5 utilizzi sorprendenti che vi torneranno utilissimi

Molti strumenti che usiamo quotidianamente possono essere sfruttati in modi alternativi: ecco cinque utilizzi della spugna da cucina.

Esistono moltissimi strumenti di uso domestico, la cui funzione può soddisfare diverse esigenze. Prendiamo ad esempio la spugna da cucina, utilizzata – come sottolinea il nome stesso – per pulire fornelli, piatti, posate, lavandino e così via. Si tratta tuttavia di un utilizzo alquanto limitato, considerando la moltitudine di problemi che potrebbe di fatto risolvere.

Utilizzi alternativi della spugna
Spugna da cucina, possibili utilizzi alternativi (tipiu.com)

A questo proposito, abbiamo deciso di elencare cinque utilizzi alternativi della spugna da cucina, che potrebbero rivoluzionare il vostro approccio nei confronti dello strumento. Dall’igienizzazione degli infissi, fino ad arrivare al mantenimento della frutta e della verdura. Tutto questo utilizzando un elemento che vale pochi euro.

Cinque utilizzi alternativi della spugna da cucina

Tra gli utilizzi alternativi della spugna da cucina troviamo:

  • Pulire gli infissi: la morbidezza della spugna da cucina, associata ad una leggera pressione, ci consente di arrivare ad ogni angolo della casa, anche i più irraggiungibili. Tuttavia, laddove i vostri infissi dovessero risultare particolarmente fitti e sottili, potete sfruttare un efficace escamotage. Appoggiate la spugnetta alla base della finestra e segnate con una penna gli estremi degli infissi. A questo punto, con l’utilizzo di un coltello, tagliate la spugnetta (senza reciderla del tutto). In questo modo creerete le fessure che si inseriranno perfettamente negli infissi, rimuovendo ogni genere di sporcizia.

    Come utilizzare la spugna da cucina
    Spugna da cucina, usala per igienizzare i termosifoni – tipiù.com
  • Igienizzare i termosifoni: tagliate la spugnetta in due con una forbice, dopodiché legatela con uno spago al centro, in modo da formare una sorta di farfalla. A questo punto, trattenete con una mano l’estremità dello spago, mentre con l’altra inserite la spugna (imbevuta in acqua e sapone), all’interno della fessura del termosifone. Trascinatela dunque verso il basso, tirando il filo ad essa collegato. In questo modo, oltre ad igienizzare il dispositivo dall’esterno, riuscirete a rimuovere la sporcizia al suo interno.
  • Rimuovere i pelucchi dai maglioni: sarà sufficiente sfregare delicatamente la parte verde scuro della spugnetta sul maglione. In questo modo l’attrito rimuoverà il tessuto in eccesso, eliminando conseguentemente i fastidiosi ed antiestetici pelucchi di lana.
  • Eliminare i capelli dalla lavatrice: inserite la spugnetta (pulita) nella lavatrice durante il lavaggio. Grazie all’attrito e all’azione della centrifuga, i capelli si incastreranno sulla superficie della spugna.
  • Mantenere frutta e verdura: la spugnetta vanta la capacità di assorbire l’umidità. Sarà quindi sufficiente inserire un paio di spugnette pulite nell’apposito contenitore della frutta e della verdura per poter mantenere i prodotti freschi e sfavorire la formazione di eventuali muffe.
Gestione cookie