Il freddo può provocare i geloni: ecco come alleviare i fastidi e il dolore con dei rimedi naturali molto efficaci.
Con il freddo potrebbero fare la comparsa i fastidiosissimi geloni che possono diventare anche molto dolorosi. Si tratta di una reazione cutanea per nulla piacevole che si verifica a causa dell’esposizione al freddo, soprattutto estremo, ed è nota anche come eritema pernio.
Quando insorgono geloni, si possono accusare diversi sintomi per via della risposta infiammatoria della pelle (dolore, gonfiore, prurito e arrossamento). Ne soffrono soprattutto le persone che vivono in ambienti con clima molto freddo o sono più esposte al gelo come gli operatori all’aperto o gli atleti invernali. Alleviare i sintomi dei fastidiosi geloni, sia ai piedi che alle mani, è possibile con dei rimedi naturali.
Le cause dei geloni alle mani e i rimedi naturali
Si manifestano per via del freddo estremo e dell’umidità: i vasi sanguigni nella pelle si restringono per conservare il calore del corpo. Se le mani vengono esposte al freddo per un lungo tempo, i vasi sanguigni possono reagire causando una riduzione del flusso sanguigno ed è per questo che si formano i geloni alle mani portando a dolore, prurito, arrossamento, gonfiore, vesciche e desquamazione della pelle. Nei casi più gravi possono causare anche ulcere cutanee o infezioni secondarie.
Per fortuna ci sono diversi rimedi naturali efficaci che servono ad alleviare i fastidi e dolori:
- calore: immergere le mani in acqua tiepida o applicare un impacco caldo è utile a tal scopo;
- olii essenziali: alla lavanda o alla menta piperita, riusciranno a lenire la pelle ridurre l’infiammazione;
- pomate a base di erbe: la calendula o l’arnica possono favorire la guarigione e la protezione della pelle;
- aceto di mele: allevia il prurito e l’infiammazione;
- bicarbonato e acqua: la pasta formata ridurrà il prurito e l’irritazione;
- miele: lenisce e idrata;
- olio di cocco: è una crema idratante naturale;
Anche se si tratta di rimedi naturali e casalinghi che dovrebbero solo fare bene, il consiglio è sempre quello di consultare un medico o un dermatologo prima di applicare qualsiasi cosa sui geloni e anche se i sintomi continuano a persistere. Per evitare o, meglio, prevenirne la formazione, però, ci sono alcuni accorgimenti da adottare:
- indossare dei guanti mentre si è all’aperto;
- mantenere le mani e le dita asciutte;
- non strofinare o grattare le mani quando sono fredde;
- evitare di esporre le mani al freddo estremo per tanto tempo;
- applicare una crema idratante per mantenere la pelle idratata;
Occorre ribadire, a rigor di precisione, che in caso di una situazione persistente e dolorosa, rivolgersi al medico è la scelta migliore.