Le bietole sono un alimento fantastico, che apportano grandi benefici. Scopri i motivi per cui le dovresti mangiare e come cucinarle.
La bietola è una varietà di barbabietola e appartiene alla famiglia delle Amaranthaceae. Conosciuta anche come bieta o costa, la bietola è una verdura ampiamente utilizzata in cucina, essendo un ortaggio unico e molto versatile. Tuttavia, spesso non si è consapevoli di tutti i benefici delle bietole. Sono, infatti, ricchissime di nutrienti preziosi e sostanze fitochimiche particolarmente utili per la salute generale.
Apportano una serie di benefici straordinari al nostro organismo, ecco dunque perché non dovrebbero mancare a tavola. Scopriamo 4+1 motivi per cui inserirle nella nostra dieta e anche la ricetta per prepararle in modo semplice e veloce.
4+1 motivi per cui mangiare le bietole
Si è parlato di benefici, sostanze nutritive, salute: ma quali sono, nello specifico, le proprietà delle bietole? E, soprattutto, in che modo cucinarle per renderle sfiziose e saporite? Ecco ciò che occorre sapere.
- Ricche di nutrienti: sono povere di calorie (20 cal per 100 gr), ma contengono molti nutrienti essenziali come il ferro e il potassio, e vitamine tra cui la vitamina A, C e K. Le bietole contengono anche fibre e folati.
- Potere antiossidante: grazie all’alto contenuto di sostanze fitochimiche, come i carotenoidi e i composti fenolici, le bietole sono degli ottimi antiossidanti, combattendo i danni dei radicali liberi e riducendo il rischio di infiammazione.
- Effetto diuretico: il contenuto di potassio ha un effetto diuretico molto benefico per i reni.
- Sostegno alla salute cardiovascolare: grazie al contenuto di potassio e di composti bioattivi, le bietole aiutano a regolare la pressione sanguigna, riducendo il rischio di ipertensione.
- Controllo dei livelli di glucosio: grazie ai loro nutrienti, le bietole aiutano a mantenere costanti i livelli di glucosio nel sangue. Ciò è indicato soprattutto per le persone con diabete o pre-diabete.
Le bietole possono essere cucinate in molti modi. Ecco una ricetta semplice per prepararle e gustarle quando si preferisce.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg di coste/bietole
- 4 cucchiai di pane grattugiato integrale
- 8 noci o mandorle
- 2 spicchi d’aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
- Peperoncino (se piace)
Procedimento:
- Lavare le coste e tagliare la parte inferiore del gambo. Rimuovere con attenzione ogni residuo di terra o altro. Cuocere al vapore la parte bianca, che è la più dura, per 5 minuti. Aggiungere poi le foglie e continuare la cottura per altri 5 minuti.
- Nel frattempo, prendere una padella abbastanza ampia, aggiungere l’olio, gli spicchi di aglio e il peperoncino. Far saltare per qualche minuto e rimuovere gli spicchi d’aglio. Aggiungere le bietole tagliate in modo grossolano, salare leggermente e far saltare a fuoco medio-alto per qualche minuto.
- Nel frattempo, tritare grossolanamente le noci o le mandorle, in base ai propri gusti. Poi spegnere il fuoco, lasciar intiepidire e servire con una spolverata di pane integrale grattugiato e noci/mandorle tritate.