La frittata dolce è una ricetta alternativa alla classica, molto semplice e velocissima da preparare. Ecco come realizzarla.
La frittata dolce o il kaiserschmarrn è un’alternativa alla classica frittata salata. In Austria e Sud Tirolo è molto diffusa e caratterizzata da abbondante zucchero a velo sulla superficie. Viene di solito accompagnata da frutti rossi e marmellata di frutti rossi.
È una preparazione molto golosa e facile da realizzare, anche con ingredienti che probabilmente si hanno già a casa. Si può proporre a merenda o come fine pasto dolce oppure per merenda: insomma va bene per ogni momento in cui ci si voglia concedere qualcosa di davvero gustoso.
La ricetta della frittata dolce, semplice e veloce da preparare
La frittata dolce non è altro che una pastella a base di uova, latte e farina, cotta in padella e farcita come più si preferisce. Ricorda molto la crêpes ma è ancora più sfiziosa perché i pezzi di pasta sono piccoli e si potranno “inzuppare” nella marmellata o negli altri condimenti a propria scelta (anche crema pasticciera o semplice panna montata). Ma le varianti non finiscono qui: per una versione ancora più golosa si può servire con cioccolato fondente sopra o con frutta secca o fresca.
Gli ingredienti per prepararla sono:
- 6 uova
- 100 g di zucchero
- 100 ml di latte
- 100 g di farina 00
- frutti di bosco
- confettura di frutti di bosco
- zucchero a velo
- 60 g di burro
Il procedimento per preparare questa golosità è:
- Dividere i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma.
- Mettere i tuorli e lo zucchero in una ciotola e montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso.
- Unire la farina e il latte e continuare a mescolare.
- Aggiungere anche gli albumi montati a neve e uniformare il composto.
- Far sciogliere il burro in una padella da circa 26 centimetri di diametro e versare il composto per la frittata dolce.
- Far cuocere per circa 10 minuti con il coperchio fino a che si sarà rappresa e poi, aiutandosi con un piatto, girarla e farla cuocere dall’altro lato per altri 10 minuti.
- Togliere la frittata dalla padella e farla raffreddare.
- Tagliarla a rombi, impattarla e ricoprirla di zucchero a velo.
- Servire con confettura di frutti di bosco e frutti di bosco freschi.
La frittata dolce si conserva in frigo per un giorno e non si può congelare. Questo non è un problema perché andrà a ruba e la apprezzeranno anche i bambini!