Se nella relazione di coppia mancano queste tre basi fondamentali non è improbabile che si arrivi al tradimento: ecco come evitarlo.
Tenere in piedi una relazione – che sia un fidanzamento, una convivenza o un matrimonio – per tanti anni non è semplice. Non basta l’amore a far funzionare una vita insieme, serve anche lo sforzo di entrambe le parti nel provvedere ai bisogni reciproci l’uno dell’altro. Questo lo sa bene il reverendo Greg Griffin, che si occupa proprio di consulenze matrimoniali e che nel tempo sarebbe riuscito ad individuare quali sono le cause scatenanti dell’infedeltà. Questa purtroppo è molto comune: colpisce circa il 50% delle coppie sposate.
Il tradimento avviene molto spesso prima dei 40 anni: ben il 50-65% degli uomini sposati e il 45-55% delle donne sposate dichiarano di aver tradito il partner almeno una volta. E questi dati potrebbero non essere veritieri al 100%, considerando anche le tante coppie che decidono di mantenere il segreto sulla questione. Il numero di tradimenti è veramente alto, altissimo, e ci sono una serie di ragioni che renderebbero questo comportamento così comune. Per gli uomini la ragione più comune sarebbe la poca soddisfazione in camera da letto, mentre per le donne il sentirsi distaccate dal proprio partner e infelici nella relazione.
Come evitare il tradimento: le tre fondamentali B
Non si tratta dunque solo di passione sfrenata, ma anche della ricerca della giusta dose di attenzioni e amore. Tutti possono cadere vittima della tentazione di tradire, se si verificano le condizioni ideali, ma ciò potrebbe essere evitato se si seguono le tre B del matrimonio.
La prima: be intentional, ovvero fate le cose con intenzione. Con il tempo può capitare di dedicare meno tempo al partner senza nemmeno accorgersene: la vita, i lavoro, i figli, prendono il sopravvento. Cercate invece di ritagliare sempre un po’ di tempo l’uno per l’altro anche per delle piccole attività da condividere.
La seconda B: be available, siate disponibili, non lasciatevi prendere dalle distrazioni del mondo moderno. E non siate spaventati di dire apertamente al vostro partner che avete bisogno di attenzioni. E, soprattutto per gli uomini, ascoltate le vostre donne anche solo per qualche minuto: non dovete essere d’accordo con quello che dice, ma basta rendersi disponibili ad ascoltare.
Terza B: beware, fate attenzione. Oggi il matrimonio non è più considerato l’ufficio sacro e inviolabile di un tempo, dunque prestate attenzione anche a chi frequentate, circondatevi di amici che possano riportarvi sulla retta via in caso di dubbio o sostenervi nei momenti difficili.